Recitazione & Direzione Artistica – Massimo Romeo Piparo


piparo

Ha studiato Lettere Moderne presso l’Università di Messina. Dal 1989 è giornalista pubblicista e fino al ’94 collabora con la redazione spettacoli del quotidiano “La Gazzetta del Sud” come critico musicale.

Nel 1995 è il Direttore Artistico del Teatro Greco di Tindari.

Nel 1996 dirige Corrado Guzzanti nel suo debutto teatrale con lo spettacolo Millenovecentonovantadieci.

Nel ’98 produce e dirige le edizioni originali dei musical più famosi: Evita, Tommy, Jesus Christ Superstar. Con Jesus Christ Superstar è riuscito a riportare sulle scene, a trent’anni dal film, Carl Anderson nel ruolo di Giuda, vantando tutt’oggi il record italiano del Musical più longevo coi suoi 20 anni di programmazione. Ha inoltre curato la traduzione in italiano e diretto l’edizione integrale del Musical My Fair Lady.

Dal 2001 è in programmazione il grande successo La Febbre Del Sabato Sera con la sua regia, che ha registrato il record italiano di programmazione nello stesso teatro con 16 settimane consecutive al Nazionale di Milano, ed è stato lo spettacolo più visto della stagione 2002/2003 (fonte: Borsa Teatro del “Giornale dello spettacolo”).

Nel 2002 ha inaugurato il Festival di Benevento Città Spettacolo diretto da Maurizio Costanzo con il musical Lady DayLa signora Billie Holiday interpretato da Amii Stewart, di cui ha scritto il libretto originale oltre che curare la regia.

Dal 2000 al 2004 è il Direttore Artistico del Teatro Nazionale di Milano

Nel 2004 per la Ballandi Ent. è autore per il programma Rai Uno Stasera pago io – Revolution condotto da Fiorello.

Dal febbraio 2005 è autore e capo progetto delle tre edizioni di Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci su Rai Uno.

Nell’estate 2005 è direttore artistico e capo progetto della rassegna Garda che…Musical! e dello speciale in prima serata Garda on Broadway su Rai Due.

Dal 2005 al 2007 è il Direttore Artistico del Teatro Stabile di Messina.

Nel 2006 è Direttore Artistico e autore per la Endemol Italia di Notti sul Ghiaccio condotto da Milly Carlucci su Rai Uno.

Nel 2006/2007 insegna “Istituzioni e tecniche di Regia” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina.

Nel gennaio 2007 debutta con un nuovo musical di Cole Porter Alta Societa’ interpretato da Vanessa Incontrada.

Nell’estate 2007 è impegnato con il Festivalbar 2007 per Italia 1.

Ha curato la direzione artistica ed è capo-progetto, di Miss Italia nel Mondo e Miss Italia 2007 per Raiuno.

Dal gennaio 2008 è consulente di Rai Uno per lo sviluppo e la creazione di nuovi format TV.

La stagione teatrale 2008/2009 lo vede impegnato in due nuovi musical: Hairspray – grasso è bello, eletto a Londra e Broadway “miglior musical dell’anno”, e Cenerentola, con Roberta Lanfranchi e Antonio Cupo, con le straordinarie musiche e canzoni di Rodgers & Hammerstein.

Nella stagione 2010/2011 riporta in scena nei maggiori teatri italiani – dopo 15 anni dalla prima rappresentazione italiana – lo storico musical Jesus Christ Superstar: un grande successo di pubblico e critica con Max Gazzè e Ivan Cattaneo nel ruolo di Erode, Matteo Becucci, Mario Venuti, Simona Bencini e Paride Acacia.

Oltre al musical La Cage aux Folles, nella stagione 2011/2012, Massimo Romeo Piparo porta in Tour la Commedia brillante tutta al femminile Smetti di piangere Penelope!  che arriva in Italia per la prima volta dopo lo strepitoso successo ottenuto a Parigi, dove è rimasto in scena per tre anni consecutivi con oltre 600 repliche all’attivo.

Sempre nello stesso anno è impegnato col Teatro Sistina di Roma per un riallestimento-colossal in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia della grande commedia musicale di Garinei & Giovannini Rinaldo in Campo, con musiche di Domenico Modugno, interpreti Serena Autieri e Fabio Troiano.

Nella stagione 2012/2013, Massimo Romeo Piparo porta in tour altri tre grandi musical: Il Vizietto – La Cage aux Folles con Enzo Iacchetti e Marco Columbro; My Fair Lady (in coproduzione con Il Sistina) con Vittoria Belvedere e Luca Ward e The Full Monty con: (in ordine alfabetico) Paolo Calabresi, Gianni Fantoni, Sergio Muniz, Paolo Ruffini, Jacopo Sarno e Pietro Sermonti, a dispetto della crisi che lo spettacolo dal vivo sembra attraversare.

Dal 2013 Massimo Romeo Piparo è il direttore artistico del Teatro Sistina di Roma.

Nel 2013/2014 a grande richiesta riporta in scena My Fair Lady con Vittoria Belvedere e Luca Ward e Il Vizietto – La Cage aux Folles con la collaudata coppia Enzo Iacchetti e Marco Columbro.

Nel 2014 firma la regia del musical Sette spose per sette fratelli con Flavio Montrucchio e Roberta Lanfranchi.

Sempre nel 2014 Massimo Romeo Piparo dirige una versione-evento di Jesus Christ Superstar con Ted Neeley – leggendario interprete di Gesù nel film originale – affiancato da Simona Molinari, Shal Shapiro e i Negrita con Pau nel ruolo di Pilato.

Successivamente lo spettacolo riprende una ulteriore versione-evento all’Arena di Verona, Roma e Milano, con un cast che conta, oltre a Ted Neeley, altri 2 protagonisti storici del film: Yvonne Elliman nel ruolo di Maddalena e Barry Dennen in quello di Pilato. La versione con Ted Neeley, applaudita che da Tim Rice, nel 2015-2016 si guadagna la possibilità di un lungo tour in Italia e in Europa, con numerose repliche sold-out.

Jesus Christ Superstar torna in scena anche nella stagione 2016-2017 per un tour europeo che tocca Olanda, Belgio e Italia, sempre con il mitico Ted Neeley nel ruolo del titolo, e il musical Tutti Insieme Appassionatamente con Luca Ward e Vittoria Belvedere.

Inoltre dirige la commedia musicale prodotta dal Sistina Sistina Story con Enrico Montesano e Pippo Baudo.

Nel 2015 firma la regia e la traduzione italiana del musical Billy Elliot con le musiche di Elton John e dirige la commedia musicale del Sistina Il Marchese del Grillo con Enrico Montesano.

Nel 2016 realizza la regia e l’adattamento italiano del musical Evita con Malika Ayane nel ruolo di protagonista.

Nella stagione 2017/18, su licenza di Music Theatre Internation, cura la regia e l’adattamento di Mamma Mia! in una versione nuovissima che, con la produzione Peeparrow e Teatro Sistina, porta in tutta Italia con un tour estivo nelle location teatrali più suggestive e successivamente con un intenso tour invernale.