Canto – Carlo Alberto Gioja

La sua carriera musicale comincia a 19 anni con lo studio del pianoforte classico con Marcella Zenobi Venturi a Terracina (LT). In seguito, ammesso ai corsi di Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma, comincia a cantare nel coro dell’Università, del quale in seguito diventa vice-direttore. Comincia la sua carriera canora studiando canto lirico con il M° Gianni Bavaglio. Viene poi ammesso al Conservatorio di Alta Formazione Musicale “S. Cecilia” di Roma dove si diploma con il M° Carlo Desideri.

La sua specializzazione è nei ruoli buffi (ha cantato molto Mozart, Rossini e Donizetti), ma ha anche ruoli più “pesanti” nel suo repertorio.

Accanto al pianoforte e il canto, scopre la Direzione di Coro grazie al M° Marco Cimagalli del Conservatorio S. Cecilia.
Nel 2007 forma il suo primo coro semiprofessionista, gli AM Gospel Choir; dirige poi sia in Italia (“I Cantori di Pietralata”, “I Voices of freedom”), sia all’Estero (Corale della Città di Bastia e Cardò – Corsica, Francia), affrontando generi dal gospel alla musica sacra, dalla polifonica e profana, fino alla musica tradizionale cinese.

Come cantante solista non si ferma alla lirica, ma approda anche al mondo del musical ad altissimi livelli con il Teatro Il Sistina di Roma nel quartetto lirico del musical “My Fair Lady” con la regia di Massimo Romeo Piparo. Inizia così la sua collaborazione con la società di produzione di spettacoli musicali PeepArrow Entertainment, come cantante, attore, ballerino, Direttore dei Cori e Assistente Musicale. Partecipa quindi a “Tutti Insieme Appassionatamente”, “Billy Elliot”, “Evita” e per “Mamma Mia!” ha curato la direzione del coro.

Dal 2016 è docente di Canto e Canto Polifonico dell’Accademia il Sistina, la scuola di formazione al musical estiva per ragazzi del Teatro Sistina.

E’ Presidente dell’associazione culturale ViViAmol’Arte, con la quale produce opere liriche e spettacoli teatrali con personalità come Fioretta Mari e Ugo Pagliai e molti altri.
Cura anche la formazione di nuovi musicisti, sia nell’opera che nel musical, attraverso l’International OperaStudio di Roma, e con la Scuola di Musical IMAP, che si tiene a Cascina (PI), con la presidenza onoraria di Luca Ward.

FORMAZIONE:

Laurea Specialistica in “Musica, Scienza e Tecnologia del suono” con il massimo dei voti cum laude, presso il Politecnico Internazionale POLISA di Vibo Valentia, sede di Roma.

Laurea in “Scienze della Comunicazione – Economia ed organizzazione dello spettacolo” presso la LUMSA di Roma.

Diploma in “Canto Lirico” – voce di Bass-Bariton – presso il Conservatorio di Alta Formazione Musicale “Santa Cecilia” di Roma con il M° Carlo Desideri.

Studia Direzione di Coro con il M° Marco Feruglio del Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, presso il “Laboratorio di Direzione di Coro” organizzato dalle ACLI di Roma in collaborazione con l’Ufficio di comunicazione sociale del Vicariato di Roma, con il patrocinio del Pontificium Consilium de Cultura del Vaticano.

Studia pianoforte classico del M° Marcella Zenobi Venturi.

SCUOLA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE:

Scuola di Alta Specializzazione in “Culture & Tourism Management” del Consorzio Universitario Humanitas di Roma in collaborazione con LUMSA di Roma, UNINDUSTRIA, PosteItaliane e con il patrocinio di Roma Capitale e Federturismo Confindustria (2014-2015).

Corsi Base e Avanzato di “Organizzazione di Grandi Eventi e Wedding Planner”, presso la Fenice Eventi s.r.l di Roma

STAGES:

Stage presso la Camera dei Deputati, nella Commissione Parlamentare per l’Infanzia sotto l’On. Maria Burani, con mansione di Ufficio Stampa.

Stage presso il Comune di Formello, presso l’Assessorato alla Cultura, con mansioni organizzative;

PUBBLICAZIONI:

Ha curato il coordinamento editoriale del volume “Saperi di confine” a cura di Gennaro Colangelo, Ed. Bulzoni (2009) ISBN 8878704473 ISBN 8878704480.

Ha curato la rubrica “Primi Piani” nei volumi:
– “Lezioni d’Autore 4” (2008 – ISBN: 8854814644 ISBN-13: 9788854814646), i Emilio Lonero, Donatella Pacelli, Ed. Domograf;
– “Lezioni d’Autore 5” (2009 – ISBN: 8888968121 ISBN-13: 9788888968124), i Emilio Lonero, Donatella Pacelli, Ed. Domograf;
– “Lezioni d’Autore 6” (2009 – ISBN: 8888968148 ISBN- 13: 9788888968148) di Emilio Lonero, Donatella Pacelli, Ed. Domograf;

DISCOGRAFIA:

E’ solista nel CD “Glory to the Lord” del coro Lumsa Gospel Singers, realizzato con il sostegno della Regione Lazio (2008).

E’ Direttore del Coro nel CD del Musical “Billy Elliot”, prodotto dal Teatro “Il Sistina” di Roma e la PeepArrow Ent.

MASTERCLASS DI CANTO:

Masterclass sullo Stile Rossiniano ed in particolare sull’opera “La Cenerentola” – ruolo di Don Magnifico e Alidoro, tenuta dal M° Pietro Spagnoli, presso il Conservatorio di Alta Formazione Musicale “S. Cecilia” di Roma (2014).

Master sul Bel Canto Italiano ed in particolare su autori quali Verdi, Bellini, presso il Centro Culturale del Sacro Cuore di Gesù a Palermo, con il M° Gianni Bavaglio (2007)

Master su Le Arie da Camera, presso il Centro Culturale del Sacro Cuore di Gesù a Palermo, con il M° Gianni Bavaglio (2006)

MASTERCLASS PER CORO:

Masterclass di Esercitazioni Corali con tema “La musica corale Lettone” tenuta dal M° Roman Vanags del Conservatorio di Riga (Lettonia)(2008).