Recitazione – Andrea Palotto


 

Nato a Roma il 23 luglio 1977.
Dal 2008 è primo collaboratore di Massimo Romeo Piparo (attuale direttore del Teatro Sistina di Roma), e collaboratore occasionale di alcune delle più grandi realtà produttive su territorio nazionale.
Docente per l’Accademia Sistina di Roma, l’A.I.D.M. (Accademia Internazionale del Musical), il L.I.M. (Laboratorio di Musical Ials) e l’M.T.D.A. (Musical Theatre Dance Academy).
Fondatore e direttore artistico del marchio Mindie, l’organizzazione che si occupa di produzione e distribuzione di spettacoli musicali indipendenti.
Già autore di:
“Hopes” Commedia Musicale (testo, liriche);
“Boom” Commedia Musicale (testo, liriche);
“Processo a Pinocchio” Psico commedia noir a carattere musicale (testo e liriche) vincitore dell’Oscar Italiano del Musical 2015 per le musiche originali e candidato a miglior musical off;
“L’ultima strega” Pop Drama (testo, liriche);
“Lady Oscar – François, Versailles Rock Drama” Opera rock (testo e musiche);
“Non abbiate Paura” Musical su Giovanni Paolo II (co-autore testo e musiche);
“The Barnaby Reality Show” Commedia musicale (testo e musiche);
Commedia musicale “Looney Tunes, lost in time” (soggetto);
Adattamento teatrale del film “Across the universe” di Julie Taymor – musiche Beatles;
Musiche di scena per progetti teatrali vari.
Tra i lavori più importanti, come regista ha diretto anche:
“è cosa buona e giusta” di e con Michele La Ginestra (una produzione del Teatro Sistina), “L’ultima strega” (una produzione del Teatro Brancaccio), “Marchette in trincea” di e con Lillo e Greg (produzione LSD per teatro Brancaccio e tour nazionale), “Tale e quale…a me” di e con Gabriele Cirilli (produzione Cirilli per tour nazionale), “Processo a Pinocchio” di A.Palotto (produzione FeezerDanceStudios per tour nazionale), “Non abbiate paura” di A.Palotto. G. Ferrato e G. Spedicato (produzione JL e IkneArte per Auditorium Conciliazione e tour nazionale ),“Lady Oscar-François, Versailles rock drama” (produzione Diverbia et Cantica per teatro Vascello e Teatro Sistina)
Collaborazioni significative con la regia di Massimo Romeo Piparo:
“The Full Monty” (ed. 2019/20) con Paolo Conticini, Luca Ward e Nicolas Vaporidis; “Rugantino” con Enrico Montesano e Serena Autieri; “School of Rock” con Lillo; “Mamma Mia” con Paolo Conticini, Luca Ward e Sergio Muniz; “Il Marchese del Grillo” con Enrico Montesano; “Billy Elliot” con Luca Biagini; “Tutti insieme appassionatamente” con Luca Ward e Vittoria Belvedere; “Sistina Story” con Enrico Montesano e Pippo Baudo; “Sette spose per sette fratelli” con Roberta Lanfranchi e Flavio Montrucchio; “The Full Monty” (ed. 2013) con Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Paolo Ruffini e Gianni Fantoni; “La Cage auxFolles – Il vizietto” (ed. 2012) con Enzo Iacchetti e Marco Columbro – (ed. 2011) con Massimo Ghini e Cesare Bocci; “Smetti di piangere, Penelope!” con Tosca D’Aquino, Samuela Sardo e Nicoletta Romanoff; “Jesus Christ Superstar”con Ted Neeley (2015) e Matteo Becucci (2010); “Hairspray – Grasso è bello!”con Stefano Masciarelli .
Esperienze significative come attore/performer sotto la direzione di Massimo Romeo Piparo:
“Il Marchese del Grillo” (ed. 2015/16) con Enrico Montesano, ruolo Ricciotto;
“La Cage auxFolles – Il vizietto” (ed. 2012) con Enzo Iacchetti e Marco Columbro, ruolo Francis;
“La Cage auxFolles – Il vizietto” (ed. 2011) con Massimo Ghini e Cesare Bocci, ruolo Francis;
“Jesus Christ Superstar” (ed. 2010/11) con Paride Acacia e Matteo Becucci, ruolo Hanas;
“Hairspray – Grasso è bello!” (ed. 2008/09) con Stefano Masciarelli, ruolo Link Larkin
“My fair lady” (ed. 2004/05) con Corrado tedeschi e Gaia De Laurentis, ruolo Ensemble;
“Lady Day” (ed. 2003) con Ami Stweart e Daniele Pecci, ruolo Ensemble
Formazione
Diplomatosi al “L. I. M.” di Roma sotto la direzione artistica di Rossana Casale e Cesare Vangeli; tra i suoi maestri Lena Biolcati e Raffaella Misiti(canto); Cinzia Alitto e Gianluca Ferrato (recitazione); Giorgio Lopez (doppiaggio) e molti altri incontrati durante gli anni di percorso professionale.
Altre esperienze professionali
Nei primi anni duemila è animatore in diverse strutture turistiche collaborando con varie agenzie, e ricoprendo vari ruoli in equipe, ad iniziare dalla sua prima esperienza al mini club dell’Hotel Torre Oliva di Sapri (estate 2000), fino ad arrivare, anno dopo anno, al ruolo di responsabile animazione presso il Villaggio Residence Punta Asfodeli di Porto Rotondo (anno 2005).
Nel 2002 inizia il suo apprendistato presso il “Centro Elis” collaborando a progetti legati al Teatro d’impresa. Nello stesso anno è insegnante di recitazione per i ragazzi della scuola media superiore dello stesso Istituto. Nel 2004 inizia il suo percorso come formatore nella “Bottega delle competenze Elis”, in qualità di insegnante di dizione e consulente per i progetti relativi al Teatro d’impresa, realizzando, inoltre, alcune lezioni spettacolo sul “gruppo e l’orientamento”.
Nel2005, per la società ASST-MANAGEMENT, è consulente esterno e responsabile di vari progetti che mirano all’apprendimento di capacità comunicative attraverso lo strumento teatrale. Ad oggi, nonostante i molti impegni artistici, continua a collaborare con società che operano nel campo della formazione aziendale, come Q360 e Cross Learning, per cui spesso ricopre il ruolo di tutor tecnico e responsabile di eventi che includono, nel loro percorso formativo, teatro, e attività collaterali (progetti per Enel, Telecom, Abaco ecc.). Nel2005 è speaker nella realizzazione dei software interni della Eriksson realizzati dalla società Medifad di Roma.