Alla fine del corso si mette in scena un vero musical sul palco del Teatro Sistina!

Con il supporto del direttore e regista Massimo Romeo Piparo, del team di insegnati e dei tecnici del teatro, al termine dei corsi gli allievi sono chiamati ad affrontare il loro primo incarico da veri performers: mettere in scena un musical su uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Italia, il Teatro Sistina.

E’ l’opportunità che solo l’Accademia il Sistina può offrire: far sentire gli allievi dei veri performers professionisti.

Il percorso è pensato infatti per fornire ai ragazzi le abilità teoriche e pratiche necessarie ad affrontare la preparazione di uno spettacolo dal vivo: canto, ballo e recitazione, dizione, coreografie, luci ed effetti speciali, trucco e parrucco! Lavorando in modo serio e approfondito sull’autostima e lo spirito di gruppo, oltre che sulla tecnica, e con la certezza di poter vivere davvero il proprio sogno: ballare, cantare e recitare su un palcoscenico.

Lo spettacolo realizzato a fine corso è un’esperienza di formazione a 360° perché vissuta in condivisione con un gruppo di insegnanti che sono ideatori e realizzatori professionisti di musical e perché si svolge nella cornice del teatro Sistina che offre le opportunità tecniche e di allestimento di uno spettacolo vero.

Nella preparazione dello spettacolo ogni allievo trova il suo ruolo, scopre le proprie capacità, impara a misurare la propria preparazione con la serietà dell’obiettivo, riesce a vincere paure e timidezza, a gestire l’emozione del palcoscenico. Una volta in scena, tutti sono cresciuti, sanno cosa significa impegnarsi e vivere il mondo dello spettacolo da dentro. Hanno sentito la magia del palcoscenico…e quella sensazione continueranno a cercare.

 

 

…dallo spettacolo di fine corso 2016!

Un’estate all’Accademia Sistina/1

Un’estate all’Accademia Sistina/2

Backstage dello spettacolo 2016