Attività circensi e clownerie – Paolo Scannavino


scannavinoNato nel 1976 a Roma, scopre da adolescente l’amore per il teatro. Già a 17 anni comincia a lavorare nei primi spettacoli nelle scuole e a partecipare ai primi stage di formazione. 

Nel 1995 incontra la compagnia “il Clownotto” che lo forma come clown e artista circense. Con loro apprende l’arte del clown, del giocoliere, del trampoliere e del mago. Parallelamente all’università frequenta diverse scuole di teatro e di circo.

Nel 1996 viene assunto dalla prima “clown care unit” italiana e diventa uno dei primi “clowndottori” in Italia presso la Piccola Società Cooperativa Soccorso Clown. Tutt’oggi lavora presso il Padiglione pediatrico dell’Umberto I di Roma nei panni del “Dottor Dudy”.

Nel 1999 collabora come mimo acrobata con il Teatro dell’Opera ne “La Turandot”.

Nel 2000 fonda insieme alla moglie e ad un suo storico amico e collega la “Compagnia Endaxi” che si occupa sia di teatro sia di altri progetti che hanno come filo conduttore l’arte nelle sue mille sfaccettature. Oltre ad aver fondato la compagnia, nel 2000 comincia ad insegnare teatro e circo ad allievi di ogni età: dai 3 anni agli adulti. Abbina questa realtà con la formazione di adulti professionisti e non nel mondo della clownerie e della clownterapia.

Nel 2006 partecipa allo spettacolo del Cirque du Soleil per il lancio della Fiat Bravo.

La passione per l’insegnamento l’ha portato ad insegnare in progetti internazionali. In collaborazione con l’ASEM ha creato la prima compagnia di Teatro Circo del Mozambico nel 2002 e ha portato gli artisti due volte in tournè in Italia, ospitati anche dal Teatro Vittoria a Roma.

Nel 2008 collabora alla formazione della prima “clown care unit” di Betlemme, forma i primi 20 “clowndottori” palestinesi. Prosegue la sua formazione artistica, la crescita della compagnia e le sue collaborazioni con altre realtà del settore. Dal 2010 al 2013 collabora con il Comune di Roma per la realizzazione di animazioni e spettacoli per il Carnevale Romano, sia in qualità di organizzatore che di artista.

Nel 2012 entra nel Guinness World Record col titolo di “Uomo Palloncino”: una performance che unisce atleticità e divertimento e lo vede entrare ed uscire in 11 palloni giganti nel tempo record di 2 minuti. Con questa performance partecipa a diverse trasmissioni televisive sia Rai che Mediaset.

Nel 2012 partecipa al progetto del Teatro di Roma per la formazione di un gruppo professionale di commedia dell’arte, nelle materie di Clown e Circo.

Nel 2014-15 collabora con il Teatro dell’Opera per 2 edizioni de “La Boheme” alle terme di Caracalla con il ruolo di mimo clown.

Nella sua carriera non smette mai di frequentare il palco come attore di prosa, la sua ultima produzione è “Monsieur Malaussene” monologo scritto da Daniel Pennac.

Attualmente è impegnato su più fronti: artista, insegnante, clown, attore, performer e clowndottore sia per conto della sua compagnia ENDAXI sia in collaborazione con molte agenzie italiane.