Canto e canto in inglese – Tia Architto


archittoNasce a Johannesburg in Sud Africa. Ottiene il Diploma di Recitazione da Trinity College (Londra) e si laurea a Johannesburg dopo aver frequentato l’Accademia di Arte Drammatica della WitsUniversity.

Inizia la sua carriera come co-protagonista nel musical Once on This Island iniziando una lunga collaborazione con la regista Sudafricana Janice Honeyman con cui farà Leader of The Pack e Jukebox Jol e con il CivicTheatre (ora Nelson Mandela Theatre), dove partecipa a musicals, cabaret e concerti e fa parte della troupe “Comic Bytes” una compagnia stabile di improvvisazione comica.

In Italia ha interpretato i seguenti ruoli in teatro: Principessa Clotilde in Diva l’amore va in Scena, Deloris Van Cartier in SisterAct al Teatro Nazionale di Milano (Stage Entertainment), Motormouth Maybelle in Hairspray (Peep Arrow), Dionne in Hair, La Regina in Cenerentola (Peep Arrow), Sessantottina in Menopause The Musical.

Tia è anche autrice di brani dance e lounge, ha collaborato con Cafè del Mar e nel 2009 ha avuto una hit nella classifica Europea con la canzone Feel the Love scritta in Collaborazione col DJ producer Cristian Marchi.