News


Il sogno si è avverato per i 60 allievi dei corsi estivi di musical dell’Accademia di musical: venerdì 15 e sabato 16 hanno interpretato gli spettacoli di fine corso come dei veri performer, in una cornice originale  e professionale da tutti i punti di vista: musica, testi e coreografie, scenografie, luci ed effetti scenici, costumi, trucco e parrucco.

Ogni minimo dettaglio è stato progettato e realizzato dal team di docenti dell’Accademia insieme al Direttore Massimo Romeo Piparo e i tecnici professionisti del teatro. Questo è il senso dell’Accademia il Sistina: far vivere sulla propria pelle ai ragazzi che hanno la passione del teatro l’esperienza del palcoscenico in modo reale, ma sempre leggero e divertente.Tutti infatti i hanno lavorato con passione ed entusiasmo, collaborando e crescendo insieme come una grande famiglia: la famiglia del teatro.

Due serate di spettacolo musicale dal vivo, davanti ad una  platea affollata ed entusiasta, presentate dalla giornalista Rai Roberta Ammendola, ormai affezionata madrina dell’Accademia dallo scorso anno.

Gli allievi del primo anno hanno interpretato una versione ridotta del Musical Matilda nel primo atto e un adattamento del famosissimo musical Cats campione d’incassi a Broadway dal 1981. I ragazzi più esperti del secondo anno hanno messo in piedi uno spettacolo impostato in due fasi: la prima una “divagazione sull’amore” con ispirazioni prese da Romeo e Giulietta, ma anche dai Queen! Nella seconda parte un’originale versione ridotta di Mamma Mia che i ragazzi hanno avuto la fortuna di interpretare in anteprima al Sistina, con le scenografie originali di Teresa Caruso realizzate per il musical prodotto d Peeparrow e diretto da Massimo Romeo Piparo adesso in tournée in tutta Italia.

Il grand finale di Mamma Mia con i ragazzi che cantano e ballano le canzoni degli Abba sul palco del Sistina è uno di quei momenti che non vorremmo dimenticare mai!

Questa avventura è per ora conclusa con un enorme IN BOCCA AL LUPO che il direttore Massimo Romeo Piparo ha voluto dedicare a tutti quei ragazzi che hanno scelto di dedicare il loro tempo libero ad approfondire la loro passione per le tecniche dello spettacolo dal vivo. I prossimi appuntamenti al Teatro Sistina sono gli stage di approfondimento di singoli musical o di tecniche specifiche.