News

In tanti si sono presentati ieri 29 maggio al Teatro Sistina alle prime selezioni per accedere ai corsi estivi di musical per ragazzi da 8 a 16 anni dell’Accademia il Sistina. Ragazze e ragazzi di tutta Italia, di tutte le età, con storie ed abilità diverse, ma tutti con lo stesso obiettivo.Tutti erano lì – con entusiasmo e determinazione – per imparare a fare meglio ciò che li rende felici. Cioè ballare, cantare o recitare.

Per la selezione degli allievi erano presenti il direttore dell’Accademia e regista Massimo Romeo Piparo insieme alla responsabile organizzativa Claudia Tocchi e al team degli insegnanti: Emanuele Friello (musica e canto), Andrea Palotto (recitazione), Tia Architto (musica e canto), Paolo Scannavino (giocoleria e clownerie), Claudia Scimonelli (danza).

I ragazzi si sono esibiti liberamente nelle discipline nelle quali volevano mostrare le loro abilità, eseguendo pezzi cantati o ballati o monologhi recitati.

Malgrado non sia mancata l’emozione, con l’aiuto e l’esperienza del direttore e degli insegnanti i ragazzi hanno affrontato con abilità e disinvoltura delle piccole prove in tutte le discipline, dimostrando così che, quando c’è la passione per lo spettacolo e la voglia di imparare, il corpo e la voce tirano fuori le capacità in modo quasi spontaneo e naturale, superando blocchi e insicurezze.

Questa esperienza è ancora più forte quando i performer sono dei ragazzi, pieni di passione e spontaneità, guidati da un team di insegnanti esperti sia dal punto di vista tecnico che didattico.

Tante le caratteristiche in comune tra i candidati. Sopratutto si sentiva in modo forte e chiaro l’entusiasmo, la voglia di divertirsi, di imparare e di migliorare nelle discipline che ciascuno ama di più.

Molti si sono sorpresi ad essere bravi anche nelle discipline che inizialmente non pensavano di preferire. Ed è proprio questa la forza dell’Accademia, che vuole essere l’occasione per imparare, per divertirsi. Non serve essere già preparati. Ma avere la voglia di imparare.

Le prossime selezioni si svolgeranno il 12 giugno al Teatro Sistina. Per le iscrizioni c’è stata, a grande richiesta, la proroga fino al 10 giugno.

Dopo le seconde selezioni del 12 giugno, agli allievi che avranno superato le selezioni sarà comunicato l’esito positivo delle audizioni e la possibilità di accedere ai corsi estivi.

Per iscriversi alle prossime selezioni basta scrivere a accademia@ilsistina.it